CE – Settimo Programma Quadro – Bandi per borse di ricerca individuali Marie Curie

Deadline 2013-08-14


CE – Settimo Programma Quadro – Bandi per borse di ricerca individuali Marie Curie

Scadenze: 14 Agosto 2013 alle 17.00, ora locale di Bruxelles.

Sono stati pubblicati gli inviti a presentare proposte per il programma specifico People – Borse individuali di ricerca intraeuropee (IEF) e internazionali in uscita (IOF) e in entrata (IIF) – Settimo Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.

AZIONI:

I bandi sono relativi alla presentazione di progetti di ricerca individuali da Parte di ricercatori con esperienza in collaborazione con l’organizzazione ospitante. Il contributo comunitario è pari al 100% dei costi ammissibili. Il costo dell’IRAP, non ammissibile, dovrà essere sostenuto attraverso altre risorse finanziarie disponibili (ad esempio anche tramite quanto conseguito per la voce overheads del progetto stesso).

Temi di Ricerca:

I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare (i temi di ricerca coperti dal Trattato Euratom non saranno finanziati).

Destinatari:

Le borse sono rivolte a ricercatori con esperienza; sono definiti tali coloro che entro la data di scadenza del bando di interesse abbiano conseguito il titolo di dottorato ovvero possano dimostrare di avere almeno quattro anni di esperienza nella ricerca a tempo pieno. La specializzazione in medicina non costituisce titolo equivalente.

Importo delle Borse:

L’importo delle borse varia in funzione dell’esperienza maturata dal ricercatore, specificamente:

-ricercatori con esperienza inferiore a dieci anni: 58.500,00 euro annui (tale importo potrà variare a seconda del paese dove sarà svolta l’attività);
-ricercatori con esperienza superiore a dieci anni: 87.500,00 euro annui (tale importo potrà variare a seconda del paese dove sarà svolta l’attività).

Oltre all’indennità  mensile citata il ricercatore Marie Curie percepirà l’indennità mensile di mobilità e un contributo mensile a sostegno dei costi della ricerca.

Presentazione delle Proposte di Progetto e materiale di supporto:

La presentazione delle proposte è in una sola fase.

Le proposte devono essere predisposte e inoltrate esclusivamente tramite il sistema elettronico EPSS cui è necessario iscriversi.

I testi dei bandi, le linee guida per il proponente, la modulistica e altre informazioni utili sono disponibili on-line sul sito Participant Portal all’indirizzo:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/funding