“Endeavour Awards 2014”: Borse di ricerca per l’Australia

Deadline 2013-06-30

“Endeavour Awards 2014”: Borse di ricerca per l’Australia

Il Governo australiano, attraverso il programma “Endeavour Awards 2014”, offre a cittadini stranieri dei diversi paesi eleggibili (tra cui l’Italia) delle borse per soggiorni di studio e/o di ricerca in Australia, in qualsiasi settore disciplinare.

La scadenza, per tutte le tipologie di borse, è il 30 GIUGNO 2013.

Requisiti: per partecipare sono richiesti requisiti specifici di conoscenza della lingua inglese, si rimanda pertanto al bando completo per ulteriori dettagli in merito.

Per i cittadini italiani sono disponibili le seguenti tipologie di borse:

“ENDEAVOUR RESEARCH FELLOWSHIPS”

Borse di ricerca rivolte a laureati e Post-doc per effettuare un breve periodo di ricerca (4-6 mesi) presso un Ente di ricerca australiano, nell’ambito di un Master, di un dottorato o di una ricerca post-dottorale intrapresi nel proprio paese di origine.

Questa tipologia di borse è rivolta anche ai cittadini australiani, con gli stessi requisiti sopra descritti, per effettuare soggiorni di ricerca presso una Istituzione di ricerca fuori dall’Australia (quindi anche per essere ospitati presso una Università in Italia).

– Settori Scientifico – Disciplinari: Tutti.

– Requisiti: Laurea in qualsiasi disciplina; cittadinanza o residenza in uno dei paesi eleggibili indicati nel bando e domicilio in un paese diverso dall’Australia; essere iscritti a un corso di Dottorato o Master nel proprio paese d’origine oppure avere ottenuto il titolo di dottorato prima dell’inizio della borsa. E’ inoltre necessaria una formale accettazione da parte dell’Ente ospitante.

-Durata e Budget: I soggiorni sono di durata variabile, da un minimo di 4 mesi a un massimo di 6 mesi. L’importo massimo della borsa per il periodo di finanziamento è di 23.500 dollari australiani (pari a circa 12.800 Euro), comprensivi di spese di viaggio e di prima sistemazione, contributo mensile, copertura assicurativa di viaggio e sanitaria.

– Modalità di Partecipazione: Le domande dovranno essere presentate online tramite il sito

ATTENZIONE: L’assegnazione della borsa di studio non garantisce la concessione del visto di entrata in Australia. I candidati devono pertanto informarsi per tempo circa le procedure amministrative da espletare.
Link: Bando

”ENDEAVOUR POSTGRADUATE AWARD”

Borse di ricerca post-laurea di lunga durata (fino a 4 anni) rivolte a laureati di qualsiasi nazionalità per conseguire, attraverso corsi o attività di ricerca, un titolo di Master o di dottorato in Australia in qualsiasi settore disciplinare.

– Settori Scientifico – Disciplinari: Tutti.

Requisiti: I candidati devono essere di uno dei paesi eleggibili indicati nel bando (non è ammissibile la doppia cittadinanza australiana); aver completato un corso di laurea al momento della domanda, dimostrando ottimi risultati accademici; avere chiesto e ottenuto l’ammissione ad un corso di Master o di Dottorato di ricerca in Australia (entro la presentazione della domanda).

Durata e Budeget: La borsa ha una durata massima di 4 anni con un finanziamento totale di 228.500 dollari australiani (pari a circa 179.800 euro) per il Dottorato e di 118.500 dollari australiani (pari a circa 93.200 euro) per il Master, comprensivi di: spese di viaggio e di prima sistemazione, contributo mensile, copertura assicurativa di viaggio e sanitaria.

Modalità di Partecipazione:

Le domande dovranno essere presentate online tramite il sito

Link al bando

Altre Borse:

Oltre ai suddetti finanziamenti si segnalano due ulteriori tipologie di borse, rivolte a studenti/laureandi, per periodi di formazione professionale e training (rispettivamente borse “Endeavour Executive Award” e borse “Endeavour Vocational Education And Training (VET) Award”).