European Science Foundation (ESF): Finanziamenti per “Exploratory Workshops”

Deadline 2013-04-18

La European Science Foundation (ESF) invita a presentare proposte per l’organizzazione di “Exploratory Workshops” di alto livello da realizzare nel 2014 (periodo 1 Febbraio – 31 Dicembre).
Scopo dei Workshop è la costituzione e/o il rafforzamento di collaborazioni a livello europeo attraverso l’esplorazione di tematiche di ricerca emergenti, innovative e interdisciplinari.
In particolare, il workshop dovrà portare a una pianificazione del proseguimento delle attività di ricerca e/o di azioni di collaborazione da svilupparsi a livello internazionale.

ELEGGIBILITA’
PROPONENTI: le proposte dovranno essere presentate da singoli scienziati e ricercatori afferenti a Università e/o Istituti di ricerca pubblici dei Paesi europei membri della ESF (tra cui l’Italia; la lista completa degli altri Stati è reperibile al seguente indirizzo: http://www.esf.org/about-esf/what-is-the-european-science-foundation/67-member-organisations/full-list-of-esf-member-organisations-in-2013.html).

Gli eventuali co-proponenti provenienti da Stati non membri ESF possono partecipare con finanziamenti propri, nazionali o di terzi.
PARTECIPANTI: i Workshop dovranno rivolgersi a scienziati e ricercatori (non sono ammessi studenti) selezionati dai proponenti, preferibilmente dei Paesi membri ESF, per un numero di partecipanti (inclusi speaker e organizzatori) compreso fra 15 e 30. E’ particolarmente incoraggiata la partecipazione di giovani ricercatori.
Il workshop dovrà prevedere un’ampia partecipazione da tutta l’Europa, con un numero di partecipanti per ogni Paese non superiore al 25% dei partecipanti totali. Devono essere coinvolti almeno 4 Paesi europei membri della ESF. Nella proposta dovrà essere garantita la parità di genere in tutte le attività, almeno in rapporto 1/3. Il workshop dovrà essere tenuto in lingua inglese in uno dei Paesi membri ESF.
PROPOSTE: le proposte devono riguardare workshop di breve durata (1-3 giorni) da tenersi in un Paese membro ESF nel corso del 2014 (1 Febbraio – 31 Dicembre). Non potranno essere finanziate “summer school, training/lecture/examination courses” per studenti o conferenze, ecc. Le proposte dovranno inoltre essere di eccellente qualità scientifica, dovranno dimostrare l’importanza della collaborazione in termini di valore aggiunto europeo e soprattutto dovranno riguardare ricerche innovative e/o emergenti, con potenziali impatti e nuovi impulsi per la scienza.
Possono essere ripresentate (solo per una volta) proposte non approvate in precedenti “call”.

SETTORI DISCIPLINARI
Le proposte possono riguardare uno o trasversalmente più settori disciplinari tra quelli sotto indicati:
– Physical and Engineering Sciences
– Biomedical Sciences
– Life, Hearth and Environmental Sciences
– Humanities
– Social Sciences
– Science driven input to research policy issues such as Research Infrastructures in any of the above fields

BUDGET
Il contributo massimo ESF è pari a 15.000 Euro a proposta, a copertura delle spese inerenti alle attività del workshop, i costi di viaggio e di soggiorno dei partecipanti. Non deve essere prevista alcuna “registration fee” per i partecipanti.

SCADENZA
18 Aprile 2013, ore 16:00 (l’esito delle selezioni sarà reso noto a fine Novembre 2013).

DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
Le domande devono essere inviate on-line attraverso l’apposito sistema.
Maggiori informazioni sul presente bando sono reperibili all’indirizzo: http://www.esf.org/activities/exploratory-workshops.html