Fondazione Alexander von Humboldt: finanziamenti per ricerche in Germania


Fondazione Alexander von Humboldt: finanziamenti per ricerche in Germania

Scadenze: Varie 
L’Alexander von Humboldt Foundation

E’ una fondazione no-profit tedesca volta alla promozione della cooperazione internazionale nel campo della ricerca. La Fondazione offre a ricercatori altamente qualificati, di qualsiasi nazionalità, la possibilità di trascorrere periodi di ricerca in Germania.

NOTA BENE: Le candidature devono essere generalmente presentate da Enti/istituti di ricerca tedeschi, specificati nel bando. Occorre prendere contatti con tali enti con congruo anticipo, nonché verificare eventuali ulteriori requisiti specifici.

Le diverse tipologie di finanziamento offerte sono riportate di seguito.

1. “ALEXANDER VON HUMBOLDT PROFESSORSHIP”

Finanziamenti rivolti ad ricercatori accademici di qualsiasi nazionalità e disciplina, riconosciuti come leader internazionali nei loro campi, per sviluppare ricerche innovative presso università ed istituzioni di ricerca in Germania.

SETTORIDISCIPLINARI:Tutti

DURATA: 5 anni.

IMPORTI: L’importo totale del finanziamento è di 5 milioni di Euro per le discipline scientifiche sperimentali e 3.5 milioni di Euro per le discipline teoretiche. Il premio andrà a copertura di tutte le spese inerenti all’attività di ricerca del candidato (inclusi materiali, strumenti, personale, spese di viaggio, overhead per l’istituto ospitante…). I vincitori possono percepire annualmente fino a 180.000 euro del premio a titolo di stipendio. Saranno selezionate 10 proposte.

SCADENZA: 15 Aprile e 15 Ottobre 2013.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito insieme alla modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link:

http://www.humboldt-foundation.de/web/alexander-von-humboldt-professorship.html.

 

 

2. “ANNELIESE MAIER RESEARCH AWARD”

Finanziamenti rivolti ad eccellenti ricercatori nel campo umanistico, sociale e culturali, del diritto e dell’economia, per effettuare progetti di ricerca in collaborazione con partner tedeschi.
SETTORI DISCIPLINARI: Discipline umanistiche, scienze sociali e culturali, diritto, economia.
DURATA: 5 anni.

IMPORTO: L’importo totale del finanziamento è di 250.000 Euro, per le spese inerenti il progetto (tra cui anche le spese per giovani studenti, dottorandi, le spese di soggiorno, ecc…). Saranno selezionate 8 proposte.

SCADENZA: 30 Aprile 2013.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: La documentazione necessaria per partecipare, insieme ad ulteriori informazioni, può essere reperita e scaricata al sito:

http://www.humboldt-foundation.de/web/anneliese-maier-award.html.

 

3. “HUMBOLDT RESEARCH AWARD”

Premi rivolti a ricercatori accademici stranieri di fama internazionale a riconoscenza dei loro risultati accademici. I vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca in Germania in collaborazione con partner tedeschi.

SETTORI DISCIPLINARI: Tutti

DURATA: 6 – 12 mesi, frazionabili.

IMPORTO: L’importo totale del finanziamento è di 60.000 Euro. Ogni anno sono finanziati circa 100 premi.

SCADENZA: Sempre aperta.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito insieme alla modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link:

http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-award.html.

 

4. “HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR EXPERIENCED RESEARCHERS”

Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati che abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca (o titolo equivalente) da non più di 12 anni, per trascorrere un periodo di ricerca in Germania. In particolare, i candidati devono già avere la qualifica di “Assistant Professor” (ricercatore) o di “Junior Research Group Leader” o comunque essere in grado di documentare l’attività di ricerca indipendente svolta nel corso di diversi anni.

SETTORI DISCIPLINARI:

Tutti
DURATA: Da 6 a 18 mesi, frazionabili.

IMPORTO: L’ammontare della borsa è pari a 2.450 Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile da Euro 500 o 800 per l’Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca.

SCADENZA: Sempre aperta.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni, sul presente invito e sulle modalità di selezione, sono disponibili all’indirizzo:

http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-fellowship-experienced.html

 

5. “HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR POSTDOCTORAL RESEARCHERS”

Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati provenienti dall’estero e in possesso del titolo di dottorato da non più di 4 anni e che sono all’inizio delle loro carriere accademiche, per trascorrere un periodo di ricerca in Germania.

DURATA: 6 – 24 mesi.

IMPORTO: Le borse ammontano a 2.250 Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile da Euro 500 o 800 per l’Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca.

SCADENZA: Sempre aperta.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni, sul presente invito e sulle modalità di selezione, sono disponibili all’indirizzo:

http://www.humboldt-foundation.d/web/humboldt-fellowship-postdoc.html.

6. “FRIEDRICH WILHELM BESSEL RESEARCH AWARD” 20 premi rivolti a ricercatori di fama internazionale provenienti dall’estero per effettuare un progetto di ricerca con un partner tedesco. I candidati devono aver conseguito il titolo di dottorato negli ultimi 18 anni.

SETTORI DISCIPLINARI: Tutti.

DURATA: 6 – 12 mesi, frazionabili.

IMPORTO: L’importo totale del finanziamento è di 45.000 Euro.

SCADENZA: Sempre aperta.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: La documentazione necessaria per partecipare, insieme ad ulteriori informazioni, può essere reperita e scaricata al sito:

http://www.humboldt-foundation.de/web/bessel-award.html.