Human Frontier Science Program – borse di ricerca di breve periodo (“Short Term Fellowships”)


Scadenza: sempre aperte

Scopo delle borse è consentire soprattutto a giovani ricercatori di avviare collaborazioni in nuovi settori di ricerca, imparando tecniche o utilizzando strumenti non disponibili presso le proprie strutture di origine.

DESTINATARI E REQUISITI

Scienziati e ricercatori in possesso di dottorato di ricerca (PhD) – o di diploma di laurea con equivalente periodo di esperienza nella ricerca al momento della presentazione della domanda – e con almeno una pubblicazione, della quale siano autori o co-autori, in una rivista scientifica di livello internazionale. Sarà data preferenza ai giovani ricercatori agli inizi della loro carriera. I candidati dovranno inoltre essere cittadini di – o partire per – un Paese membro HFSP. I candidati che abbiano usufruito in precedenza di borse HFSP di lungo periodo all’estero sono eligibili per tornare presso la struttura ospitante, per completare o proseguire l’attività di ricerca ivi avviata.

DURATA

Da 2 settimane a 3 mesi.

IMPORTO

L’importo delle borse, diverso a seconda della durata e del Paese nel quale si effettua il soggiorno, coprirà le spese di viaggio a/r e di soggiorno. I dettagli degli importi sono indicati nelle linee guida reperibili all’indirizzo web indicato nel seguito.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento. I risultati saranno comunicati nei 3-4 mesi successivi alla presentazione della candidatura.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO

Il testo completo del presente bando è reperibile, assieme alle linee guida, all’indirizzo web: http://www.hfsp.org/how/appl_form.php

La lista dei paesi membri HFSP è reperibile

all’indirizzo: http://www.hfsp.org/how/AboutCountries.php